Monday, April 30, 2012

Vi presentiamo Rinuszingt, il caso di successo di YouTube di aprile!


Abbiamo tantissimi partner in tutta Europa che stanno usufruendo del Programma partner di YouTube e ottenendo un grande successo su YouTube.  Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di condividere la propria esperienza sull'utilizzo di YouTube e del programma e di chiarire come utilizzare al meglio la piattaforma.  Il partner in primo piano di questo mese è Rinuszingt: continua a leggere per conoscere la sua storia e le sue best practice.


 Introduzione:
Raccontaci qualcosa su di te. Come ti chiami, come si chiama il tuo canale? Da dove vieni, e la tua fan base?

Mi chiamo Rinus Dijkstra e sono un cantante di Drachten, nella parte settentrionale dell'Olanda. Il mio canale si chiama Rinuszingt. Deborah, la mia ragazza, è la ballerina nei video più recenti. Agli inizi ero famoso solo nella regione in cui vivo, poi tutta la popolazione olandese ha iniziato a guardare i miei filmati e ora ho realizzato un video con Don Diablo & Diplo, quindi adesso sono famoso in tutto il mondo.

Storia:
Raccontaci com'è iniziato tutto. Come e quando hai iniziato a creare video? Quando hai deciso di essere attivo su YouTube e di diventare partner? Qual è stato il tuo primo video su YouTube?

È iniziato tutto due anni fa. Sono diventato famoso ai tempi del successo della mia canzone "Hey Marlous" su YouTube. Forse è accaduto per merito del suo fantastico stile, forse per il testo eccezionale ("ehi Marlous, voglio fare la doccia con te") o forse per il mio grande talento canoro, ma tutti parlavano del mio video. Ho aperto il canale "Rinuszingt" appena quattro mesi fa. Dato che i video di YouTube sono la parte più importante della mia carriera, volevo un canale tutto mio.

Canale:
Spiega il tuo canale. Qual è la storia dietro il tuo canale? Come hai ideato il concept del tuo canale?

Il concetto è semplice: contiene i miei video musicali ufficiali. Non ci ho dovuto pensare su per degli anni. A volte le cose migliori nella vita sono quelle semplici. 


Partnership con YouTube:
Condividi la tua esperienza come partner di YouTube. Il fatto di essere partner di YouTube come ha aiutato/cambiato la tua attività e la tua vita privata? Hai riscontrato qualcosa che ti ha sorpreso? Quali sono i tuoi piani per il futuro del tuo canale e della tua partnership con YouTube?

Essere un partner permette di tenere sotto controllo più facilmente i video. Ora è molto importante che sia tutto a posto. I miei fan attendono sempre con impazienza i nuovi video. La mia carriera dipende dai filmati su YouTube.
E il futuro? Per me più sorprese ci sono nella vita e meglio è. Movimentiamola su YouTube.

Successo:
Che cosa significa per te avere successo? Come hai raggiunto il successo su YouTube? Quali erano i tuoi obiettivi per il canale e come li hai conseguiti? Che cosa consiglieresti ai partner in erba per avere successo su YouTube?

Il successo per me è svegliarsi tutti i giorni con il sorriso sulle labbra. Milioni di persone guardano i miei video su YouTube. E ogni mattina il numero di visualizzazioni cresce. Quindi grazie! Avere successo è possibile solo quando resti fedele a te stesso. Ognuno deve mostrare su YouTube chi è veramente.

Ispirazione creativa:
Raccontaci che cosa ti ispira. Hai una particolare estetica creativa? Ci sono altri canali YouTube che guardi, altri creativi che ammiri?

La creatività è innata nel mio caso. In particolare, la creatività di Deborah è infinita. Non c'è nessuno come noi.

Conclusioni importanti:
C'è qualcosa che vuoi far sapere al pubblico di YouTube su di te, sul tuo canale o sulla partnership con YouTube?

Tenetevi sempre pronti. Potremmo fare qualcosa di inaspettato.

Rinuszingt, YouTube Partner, di recente guardato "Het Vliegerlied (Het is weer een mooie dag)"

Monday, April 16, 2012

Visualizzazione di annunci più pertinenti per gli spettatori

L'anno scorso abbiamo introdotto un nuovo tipo di formato dell'annuncio che permette agli spettatori di scegliere gli annunci che guardano. Questi annunci consentono agli utenti di saltare un annuncio dopo 5 secondi e si chiamano annunci video TrueView In-stream. Abbiamo pensato che offrire agli spettatori una scelta sugli annunci visualizzati avrebbe creato un'esperienza di visione migliore e più coinvolgente che avrebbe favorito l'intera community di utenti, partner e inserzionisti di YouTube.

Nell'ultimo anno gli annunci TrueView si sono dimostrati uno dei formati di annuncio che sono cresciuti più rapidamente su YouTube e ora il 60% di tutti gli annunci in-stream può essere ignorato. La nostra ricerca mostra che 9 consumatori su 10 preferiscono gli annunci che possono ignorare e abbiamo notato che gli annunci TrueView offrono vantaggi anche per gli autori di contenuti:
  • Più entrate: gli annunci TrueView In-stream tendono a generare entrate pari o maggiori rispetto agli annunci in-stream standard.
  • Maggiore permanenza degli spettatori:  gli annunci TrueView In-stream hanno ridotto l'abbandono del pubblico del 40% rispetto agli annunci in-stream standard.
  • Più inserzionisti: il formato TrueView In-stream rappresenta la maggior parte di tutti gli annunci in-stream e vi permetterà di accedere a una base più ampia di inserzionisti.

Dato che abbiamo registrato risultati positivi, stiamo implementando una serie di cambiamenti che vi aiuteranno a sfruttare meglio i vantaggi degli annunci video TrueView In-stream:

Modifiche alle impostazioni predefinite degli annunci
A partire da giovedi 19 aprile, introdurremo un modo più semplice per controllare la modalità di visualizzazione degli annunci sui vostri contenuti consentendovi di configurare le impostazioni predefinite degli annunci per tutti i nuovi video caricati. Visti i vantaggi di questo formato, TrueView In-stream diventerà un formato di annuncio predefinito, in aggiunta agli annunci overlay. Tuttavia, se non fa al caso vostro, potete modificare le impostazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, consultate questo articolo del Centro assistenza.

Introduzione di un nuovo rapporto di Analytics
Per aiutarvi a individuare gli annunci più efficaci per voi, abbiamo recentemente lanciato un nuovo rapporto in YouTube Analytics che vi permetterà di confrontare il rendimento degli annunci. In questo rapporto potrete esaminare facilmente le entrate lorde e i CPM (costo per mille impressioni: il prezzo pagato da un inserzionista per l'annuncio) per tipo di annuncio e nei vari Paesi. Queste informazioni possono essere utilizzate per assicurarvi che venga visualizzato il formato di annuncio migliore per voi e per i vostri spettatori. Per ulteriori informazioni potete consultare questa pagina del Centro assistenza.

Pubblicazione degli annunci più intelligente
Sempre a partire da giovedi 19 aprile, inizieremo ad adottare un approccio più intelligente nella modalità di pubblicazione degli annunci in-stream e abbandoneremo il limite di frequenza di sette minuti. Ora, quando mostreremo gli annunci in-stream, utilizzeremo svariati segnali, come il tipo di contenuti e il modo in cui un utente ha scoperto il vostro video, al fine di determinare in modo dinamico il momento migliore per mostrare gli annunci.

La nostra ricerca evidenzia che questo approccio dovrebbe massimizzare le visualizzazioni e le entrate a lungo termine mostrando gli annunci agli utenti nel migliore momento possibile. Anche se questo cambiamento favorirà la maggior parte dei partner, alcuni potrebbero notare un calo nelle loro entrate in-stream, quindi è importante che monitoriate il vostro rapporto sul rendimento degli annunci per individuare i formati che fanno al caso vostro. Potete leggere ulteriori informazioni su questo cambiamento nel Centro assistenza.

Vi invitiamo a consultare le pagine di assistenza menzionate sopra e la pagina del Centro assistenza sugli annunci per leggere informazioni esaustive sull'effetto di queste modifiche.

Thursday, April 12, 2012

Essere un creativo di YouTube è sempre più gratificante

Ognuno ha un motivo diverso per avere una presenza su YouTube. Alcune persone vogliono essere delle star, altre vogliono condividere le loro conoscenze e altre ancora si trovano nel posto giusto al momento giusto quando accade qualcosa di bello. La creatività è sempre presente e sempre crescente su YouTube: con più di 60 ore di contenuti caricati ogni minuto, i creativi stanno caricando costantemente contenuti originali e innovativi e stanno sviluppando un pubblico di milioni di persone in tutto il mondo.

Lo scorso gennaio abbiamo spiegato come stiamo aiutando un maggior numero di creativi a generare profitti dai loro video. Oggi stiamo ampliando questa iniziativa in modo che se state caricando contenuti originali e di alta qualità e avete attivato la monetizzazione, sarete idonei per il Programma partner. Potete trovare ulteriori informazioni nel Centro assistenza. Nei prossimi mesi offriremo questa opportunità a un maggior numero di creativi in tutto il mondo, oltre a fornire più funzioni, come miniature e banner personalizzati, a ulteriori partner.

Per aiutare ulteriormente tutti i partner con le loro carriere, stiamo anche aumentando il numero di iniziative e risorse per consentire loro di liberare la loro creatività e di sviluppare le loro competenze, di ampliare il loro pubblico e di generare più entrate. Potete trovare tutte queste iniziative e le ultime notizie sui partner nell'Hub dei creativi (youtube.com/creators/it). Alcune di queste iniziative sono disponibili in determinati Paesi, ma vi assicuriamo che stiamo lavorando attivamente per renderne disponibili di più nella vostra regione.

Per aiutarti a liberare la tua creatività e a sviluppare ulteriormente le tue competenze:

  • Club e meeting per creativi: registrati a un Club dei creativi per instaurare rapporti e collaborare con altri creativi nella tua area; scopri un meeting vicino a te, dove potrai incontrare lo staff di YouTube e altri creativi.
  • YouTube Creator Academy e Next Creator Camp: per ulteriore formazione pratica, offriremo dei posti presso la YouTube Creator Academy e i Next Creator Camp. La YouTube Creator Academy si concentrerà sulla formazione per la produzione di video. I programmi Next Creator offriranno l'occasione di incontrare altri creativi e di acquisire competenze per avere più successo su YouTube.
  • Corsi di formazione e aggiornamenti: consulta la nostra raccolta sempre crescente di tutorial nell'Hub dei creativi. Per avere la certezza di essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti ed eventi nella tua regione, iscriviti al Creator Blog in italiano.  
  • Strumenti di editing di YouTube: se stai pensando di migliorare e accrescere la qualità delle tue produzioni o stai tentando di creare video facili e divertenti, YouTube ha molti nuovi strumenti per aiutare i nuovi creativi a produrre facilmente video di alta qualità. Puoi trovare gran parte degli strumenti nella tua Gestione video.
Per aiutarti a sviluppare fasce di pubblico più ampie e più coinvolte:

  • Promozione partner: nel corso dei prossimi mesi, implementeremo il programma di promozione dei partner a livello globale. Questo significa che i nostri partner potranno ottenere pubblicità gratuita sulla Rete Display di Google. Ti comunicheremo tutti i dettagli quando il lancio sarà completato, quindi resta sintonizzato!
  • Creator Playbook 2: il Creator Playbook 2 di YouTube è la versione più recente della guida definitiva allo sviluppo del pubblico su YouTube. Puoi trovarlo all'indirizzo youtube.com/playbook. Le versioni tradotte saranno disponibili nel giro di poche settimane, controlla sull'Hub dei creativi.

Per aiutarti a generare entrate dai tuoi video:

  • TrueView e altri formati di annunci: TrueView è uno dei tanti formati di annunci innovativi che possono aiutare i creativi a generare più entrate, a interagire più profondamente con il loro pubblico e a offrire una migliore esperienza complessiva agli spettatori. Abbiamo inoltre migliorato molte altre funzioni di monetizzazione, come la monetizzazione collettiva.
  • YouTube Analytics: YouTube Analytics è un potente strumento per aiutarti ad ampliare il pubblico e a generare più profitti. Abbiamo apportato miglioramenti ad alcune funzioni in modo da permettere a più creativi di usufruire dei suoi efficaci rapporti.

Come sempre, potete tenervi aggiornati su tutte le iniziative e le novità correlate ai creativi su youtube.com/creators/it. Siamo impazienti di assistere all'evoluzione costante dei vostri canali via via che offriamo più risorse a un maggior numero di creativi su YouTube.

Scritto da Sara Mormino, Head of YouTube Content Operations and Next Lab EMEA